Trabeculectomia
La trabeculectomia è un'operazione per ridurre la pressione nell'occhio creando un canale di drenaggio.

Che cos'è la trabeculectomia?
La trabeculectomia è un intervento che aiuta a drenare il liquido (umore acqueo) dall’interno dell'occhio ad una piccola tasca (chiamata bozza) sotto la superficie dell'occhio (la congiuntiva). L'intervento crea una sorta di canale attraverso il quale il liquido passa, indipendentemente dalla naturale via di drenaggio. Il maggiore riassorbimento dell’umore acqueo riduce la pressione intra-oculare (PIO)
Come può aiutare il mio glaucoma?
La riduzione della PIO riduce la pressione sul nervo ottico, il che significa che la perdita della vista è meno probabile. Tuttavia, la vista già persa a causa del glaucoma non può essere recuperata e il glaucoma non viene guarito.
Questo tipo di trattamento è destinato ai pazienti affetti da glaucoma moderato o avanzato ed è un intervento abbastanza comune quando i colliri non funzionano molto bene.
Cosa comporta l'intervento?
L'intervento viene solitamente eseguito in anestesia locale, il che significa che sarete svegli e solo l'occhio sarà addormentato. Di solito l’intervento dura da una a due ore. Probabilmente potrete tornare a casa il giorno stesso o il giorno successivo.
Cosa succede dopo l'intervento?
In genere, dopo l'intervento, la bozza non sarà visibile, ma durante la guarigione l'occhio sarà probabilmente rosso e gonfio.
Il giorno successivo all'intervento sarà visitata e le verranno somministrati colliri antibiotici e steroidei per migliorare la guarigione. Dovrà continuare a prendere tutti i colliri come indicato, anche per l'altro occhio se avete un glaucoma in entrambi gli occhi. Dopo l'intervento le verranno programmati diversi appuntamenti di controllo per verificare che l'occhio stia guarendo bene e che la procedura funzioni. È molto importante presentarsi a tutti gli appuntamenti.
L'occhio impiegherà diverse settimane per riprendersi dall'intervento, quindi sarà necessario assentarsi dal lavoro ed evitare alcuni tipi di attività fisica.
È possibile che la prescrizione degli occhiali cambi dopo l'intervento. È necessario attendere tre mesi prima di cambiare gli occhiali, mentre l'occhio si sta adattando e sta guarendo.
Quali sono i benefici?
L'intervento riduce efficacemente la PIO. Ciò significa meno colliri e maggiori possibilità di proteggere la vista.
Quali sono le alternative?
Esistono altri trattamenti per il glaucoma che possono essere raccomandati, ad esempio trabeculoplastica, colliri, gel stent, microshunt, impianti drenanti.