Impianto gel stent XEN
L'impianto XEN 63 è un gel stent che riduce la pressione intraoculare.
Cos'è l'impianto gel stent XEN?
Un impianto gel stent XEN è un dispositivo che drena l'umore acqueo dall'occhio a uno spazio sotto alla congiuntiva. Lo scopo del dispositivo è quello di funzionare in mariera indipendente dai naturali canali deflusso dell’umore acqueo, riducendo la pressione intraoculare. Il dispositivo, della lunghezza di 6 mm, è composto da collagene porcino opportunamente trattato per renderlo molto flessibile biocompatibile e duraturo. Esso risulta visibile sono all'esame dell'oculista con biomicroscopio. Il lume interno è di 63µm (ovvero 63 millesimi di millimetro) circa lo stesso diametro di un capello.
Come aiuterà il mio glaucoma?
Migliorando il deflusso di acqueo fuori dall'occhio, la pressione intraoculaire diminuirà. Ciò riduce la pressione sul nervo ottico, il che significa che la perdita della vista è meno probabile. Tuttavia, qualsiasi visione già persa a causa del glaucoma non può essere recuperata e il glaucoma non è guarito. Questo tipo di trattamento è generalmente raccomandati per i pazienti con glaucoma da moderato a avanzato, in particolare dove i colliri non funzionano molto bene.
Cosa comporta l'intervento?
L'intervento viene solitamente eseguito in anestesia locale, il che significa che sarà sveglio ma l'occhio sarà addormentato. Di solito dura un'ora e probabilmente sarà in grado di tornare a casa lo stesso giorno o il giorno successivo.
Cosa succede dopo l'intervento?
Il dispositivo Preserflo non sarà visibile dopo l'intervento chirurgico. Mentre l'occhio sta guarendo dall'intervento, sarà probabilmente rosso e gonfio.
Sarà visitato/a il giorno dopo l'intervento e le verranno prescritti colliri antibiotici e steroidi per favorire la guarigione. Deve continuare a prendere i soliti colliri per l'altro occhio se ha il glaucoma in entrambi gli occhi. Le verranno programmati diversi appuntamenti di controllo dopo l'intervento chirurgico per verificare che l'occhio guarisca bene e che il dispositivo funzioni. È molto importante partecipare a tutti questi appuntamenti. Il suo occhio impiegherà circa un mese per riprendersi dall'intervento, quindi dovrà prendersi una pausa dal lavoro ed evitare alcuni tipi di attività fisica. Nell’immediato post-operatorio e fintanto che la pressione oculare è bassa, sarà necessario fare massima attenzione a non fare sforzi addominali (sollevare pesi, chinarsi, eccessivi sforzi per evacuare) o situazioni che determinano un aumento della pressione addominale.
Quali sono i vantaggi?
La chirurgia con impianto gel stent è una procedura sicura, sebbene come per tutte le operazioni vi sia qualche rischio, ad esempio di infezione. Rispetto a tutte le altre tecniche di chirurgia filtrante del glaucoma, l'impianto gel stent XEN non prevede generalemente l'apertura della congiuntiva e l'apposizione di punti di sutura migliorando il decorso post-operatorio.
Quali sono le alternative?
Esistono altri trattamenti disponibili per il glaucoma ad esempio colliri, trabeculectomia, Preserflo.